organizzato in collaborazione con il COmune di Bagnara Calabra - Il comunicato Croce Rossa italiana – Comitato di Gioia Tauro - Unita' territoriale di Bagnara

MANIFESTO CROCE ROSSA

“Per Croce Rossa è il ‘Tempo della Gentilezza’: dalla consegna dei farmaci, della spesa a domicilio, i volontari del Comitato di Gioia Tauro –Unità Territoriale di Bagnara accanto ai più vulnerabili.”

“In questo delicato momento – dichiara la dott.ssa Maria Giovanna Ursida, Presidente del Comitato Cri di Gioia Tauro - le attività della Cri non si fermano ma si intensificano, adattandosi a nuove esigenze per offrire supporto e assistenza alle persone più vulnerabili. A seguito del Tavolo Tecnico per l’emergenza COVID-19 tenutosi presso il Comune di Bagnara il 12 Marzo scorso presieduto dal Sindaco Gregorio Frosina, alla presenza dell’assessore Angela Randazzo, del responsabile del settore UOC 1 dott. Vincenzo Calabrò, del comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Maresciallo Davide Lombardo, di Domenico Soldano, commissario dell’Associazione Commercianti di Bagnara, e del coordinatore della Polizia Municipale Pasquale De Marco, la vice Presidente del Comitato Cri di Gioia Tauro, nonché referente dell’Unità Territoriale di Bagnara, Carmela Luppino, ha concordato l’istituzione di un servizio di assistenza domiciliare e consegna farmaci ad anziani, persone fragili ed immuno-depresse.

“La Croce Rossa - continua Ursida - sta mettendo in pratica nella maniera più straordinaria possibile ‘Il Tempo della Gentilezza’. Le tre parole d’ordine del Presidente Francesco Rocca – Presidente Nazionale della Cri - in questo momento sono smart, safe and kind: continuiamo ad assistere la popolazione con intelligenza e creatività, in sicurezza e con gentilezza, sempre attenti al prossimo”. ‘Il Tempo della Gentilezza’ è un circolo virtuoso di solidarietà e Umanità, in un momento in cui più che mai piccoli grandi gesti di Umanità possono fare la differenza”.

Consegna dei farmaci a domicilio

L’utente attiva la richiesta attraverso il numero 3663888493, appositamente attivato per il servizio, attivo dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato; a coordinare le operazioni, il referente della sede Cri di Bagnara, Carmela Luppino. Per la gestione del servizio durante questo periodo di emergenza, la sede Cri cittadina si è trasferita temporaneamente (rispetto alla sede originaria di Via Stazione) al Rione Valletta, Via Medina 12, presso i locali aziendali gentilmente messi a disposizione da Domenico Soldano. I volontari, riconoscibili in uniforme, ritirano la ricetta presso gli studi dei medici di base, i quali, preventivamente contattati, si sono resi disponibili a collaborare per il bene comune in situazione di emergenza nazionale. I cittadini, dopo aver corrisposto ai volontari il costo dei farmaci, indicano la farmacia di loro riferimento: il personale Cri incaricato provvederà quindi all’acquisto dei medicinali ed alla consegna a domicilio.

Anche la spesa a domicilio

I volontari della Croce Rossa, con le stesse modalità di erogazione del servizio Consega Farmaci (corresponsione costo e lista spesa), sono a disposizione anche per la spesa a domicilio a favore degli anziani soli e delle persone immunodepresse, a cui è assolutamente raccomandato di non uscire di casa.
Informazioni e altri servizi
I Volontari, lo ricordiamo, rispondono anche per informazioni sui comportamenti corretti da rispettare per prevenire il contagio del nuovo CoronaVirus e l’iter da seguire in caso di contatto stretto con soggetti positivi.
La Croce Rossa Italiana, al fine di incrementare la sua rete di volontari su tutto il territorio nazionale, ha aperto alla possibilità di aderire come Volontario Temporaneo della Cri. È possibile registrarsi come Volontario Temporaneo sia recandosi presso la sede cittadina temporanea di Via Medina 12, sia accedendo direttamente al sito internet www.volontari.cri.it

Ad oggi, gli iscritti neo-Volontari Temporanei presso l’Unità Territoriale di Bagnara sono 13, che saranno affiancati durante l’espletamento del servizio dai volontari formati Cri.

“Crediamo fortemente sia il momento giusto per estendere a chiunque la possibilità di mettersi alla prova con un’esperienza di volontariato” commenta la Presidente Ursida. “Spesso – prosegue - durante emergenze di varia natura i cittadini ci hanno chiesto come poter essere utili e questa è la soluzione per rendere immediatamente operativo chiunque si dichiari disponibile. Verrà erogata una breve formazione online. La Croce Rossa, con la vice presidente Carmela Luppino, avrà funzione di capofila del Progetto Cri.

Download this file (MANIFESTO_CROCE_ROSSA.jpg)MANIFESTO_CROCE_ROSSA.jpg[ ]360 kB