Regione Calabria
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per l’individuazione di soggetti, in condizioni di DISABILITA’, a cui rivolgere azioni di inclusione socio – lavorativa mediante lo sviluppo di progettualità

Descrizione estesa

PROGETTO “INCLUSIONE ATTRAVERSO IL LAVORO”

La Work Società Cooperativa Sociale Onlus, quale agenzia formativa accreditata ed ente del terzo settore, in partenariato con il Comune di Villa San Giovanni capo fila dell’Ambito 14 di Villa San Giovanni, in attuazione alla convenzione sottoscritta in data 07/01/2025 per l’attuazione in tale ambito del “Programma Regionale per l’Inclusione delle Persone con Disabilità Linea di intervento 2 - rivolta alla promozione su tutto il territorio regionale di progettualità finalizzate all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” di cui alla D.G.R. 279/2023, in attuazione del D.P.C.M. del 29 novembre 2021, indice la presente
 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

per l’individuazione di soggetti, in condizioni di DISABILITA’, a cui rivolgere azioni di inclusione socio – lavorativa mediante lo sviluppo di progettualità volte a porre in essere misure di sostegno nella ricerca di un’esperienza professionale, allo scopo di realizzare l’inclusione per mezzo di:
N° 06 - TIROCINI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE
Possono presentare domanda di candidatura, tutti coloro, non occupati, che ricadono in una delle seguenti condizioni:
• sono iscritte alle liste del collocamento mirato, secondo quanto previsto dalla L. 12 marzo 1999, n. 68, e sono in possesso della “Relazione conclusiva” ai sensi del DPCM del 13.01.2000 art.6;
• sono persone con disabilità gravi:
- 1.a psichica – intellettiva;
- 1.b psichica – mentale;
- 1.c sensoriali – visiva;
- 1.d sensoriali – uditiva;
- 1.e sensoriale – linguistica;
- 1.f fisica con percentuale superiore al 74%.
Il candidato deve inoltre:
• essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito 14 (Comuni di Villa San Giovanni; Bagnara Calabra; Calanna; Campo Calabro; Fiumara; Laganadi; San Procopio; San Roberto; Sant’Alessio; Sant’Eufemia; Santo Stefano; Scilla; Sinopoli;)
•non essere beneficiario di altre misure di politiche attive erogate nell’ambito della programmazione regionale e nazionale la cui fruizione in contemporanea sia incompatibile;
• essere disoccupato ai sensi della normativa vigente.
Per i soggetti individuati, previa una fase di orientamento specialistico, sarà elaborato un programma di Tirocinio di Orientamento, Formazione e inserimento/reinserimento, della durata di mesi 6 (sei) con indennità mensile.

La richiesta di candidatura, da redigersi su apposito modello, dovrà essere inoltrata esclusivamente a mezzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’ente Work Società Cooperativa Sociale, dalle ore 10,00 del giorno 20/03/2025 alle ore 18,00 del giorno 04/04/2025 (Non verranno accettate richieste pervenute con modalità differenti).
I posti disponibili sono 6 (sei), la durata del tirocinio sarà di mesi 6 (sei).
Indennità di partecipazione € 400,00 mensili.

Il criterio di presa in carico e selezione del partecipante seguirà prioritariamente l’ordine di arrivo della domanda e la graduatoria sarà redatta previo raccordo con i servizi specialistici territoriali che li hanno in carico, sulla base di una accurata e documentata analisi del fabbisogno di protezione e inclusione sociale nello specifico contesto di riferimento, nonché di una effettiva capacità di affrontare i percorsi in questione.

Modello di Candidatura e Ulteriori Informazioni potranno essere richieste alla segreteria della Work Società Cooperativa Sociale Onlus, Via Schiavone Mati n. 30 – 89126 Reggio Calabria Sito web: work.formlav.it – Tel 0965.892077 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Back to Top