Regione Calabria

Comunicato Stampa

Chiarimenti in merito ad emergenza covid-19 caso equipaggio RFI Navigazione



Intendo tranquillizzare la cittadinanza in merito alla notizia del caso Covid-19 verificatosi tra i dipendenti di RFI Navigazione e nello specifico tra l’equipaggio di cui fanno parte 4 nostri concittadini.

Il sottoscritto ha provveduto nell’immediato a contattare il medico di medicina generale a conoscenza del caso e ha disposto le dovute indagini conoscitive con il corpo di Polizia Municipale nella persona del Coordinatore De Marco Pasquale, che ha provveduto più volte a contattare tutti gli interessati, con i quali è in constante comunicazione.

Da quanto sopra è emerso che il Comandante della nave in questione ha provveduto da subito a disporre la quarantena di tutto l’equipaggio, comunicando il caso all’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria che sta monitorando e sorvegliando i soggetti.

La Polizia Municipale, inoltre, contattati direttamente i nostri 4 concittadini interessati al caso, ha avuto rassicurazioni dagli stessi sul loro buono stato di salute e la conferma da parte dei loro medici curanti sul fatto che sono stati posti in quarantena precauzionale nonostante non abbiano avuto contatti diretti con il loro collega positivo.

Si rammenta, inoltre, che l’Azienda Sanitaria Provinciale che sta effettuando la sorveglianza attiva sui soggetti, ha l’obbligo di informare il primo cittadino nel caso in cui insorga un qualsiasi caso di positività.

Si ribadisce pertanto che al momento sul territorio comunale non vi sono casi di positività al Covid-19 e che il sottoscritto, nel qual caso dovesse insorgere, provvederà nella qualità di Primo Cittadino ad informare la popolazione.

Si raccomanda, altresì, di evitare di diffondere sui social notizie infondate, ricordando che tale comportamento può costituire reato.

Si invita la cittadinanza a rimanere in casa come da direttive impartite dagli organi nazionali e regionali.


IL SINDACO

f.to. Gregorio Giuseppe Frosina

Attachments:
Download this file (comunicato caso nave rfi.pdf)comunicato caso nave rfi.pdf[ ]77 kB

19/04/2024 - Apertura al pubblico uffici comunali per il rilascio delle certificazioni relative alla presentazione delle candidature

In occasione delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 l’ufficio elettorale rimarrà aperto, per il rilascio delle certificazioni relative alla presentazione delle candidature, DA SABATO 27 APRILE A MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 2024 NEI SEGUENTI ORARI:

Leggi tutto...

15/04/2024 - ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO - Voto da parte degli studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Leggi tutto...

28/03/2024 - StayTour Gestione imposta di soggiorno

 
Gestione Imposta di Soggiorno Bagnara Calabra
 
Leggi tutto...

26/02/2024 - AVVISO PUBBLICO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE RELATIVE ALL’ESTATE BAGNARESE

AVVISO PUBBLICO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER

LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE RELATIVE ALL’ESTATE BAGNARESE

Leggi tutto...


Delibere e Determine Fatturazione Elettronica PagoPA

SUAP Servizi Tributari Consiglio Comunale

ANPR Anticorruzione Segnala un guasto

Servizio Civile Universale Commissione straordinaria di liquidazione Certificati Anagrafici on-line

Nuovi Orari Uffici Comunali Beni Confiscati PNRR

StayTour gestione imposta di soggiorno Whistleblowing
Back to Top