Descrizione
Il Comune di Bagnara Calabra informa che è aperta la procedura per l’accreditamento delle librerie, cartolibrerie e degli altri operatori economici abilitati alla vendita di libri scolastici, disponibili ad accettare i buoni libro comunali relativi all’anno scolastico 2026/2027.
L’accreditamento consiste nell’iscrizione in un elenco aperto di esercenti presso i quali le famiglie beneficiarie potranno utilizzare i buoni nominativi rilasciati dal Comune per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.
La procedura non costituisce gara, non comporta la formazione di una graduatoria, non attribuisce diritti di esclusiva e non garantisce quantitativi minimi di fornitura. Le famiglie potranno scegliere liberamente uno degli esercenti accreditati.
Termine per la prima formazione dell’elenco
Le domande presentate entro il 18 settembre 2026 saranno esaminate ai fini della prima formazione dell’elenco degli esercenti accreditati.
Il termine non è perentorio. L’accreditamento resterà aperto anche successivamente e le domande pervenute dopo il 18 settembre 2026 saranno comunque accettate ed esaminate in occasione dei successivi aggiornamenti dell’elenco, senza effetto retroattivo e compatibilmente con i tempi di attuazione della misura.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di accreditamento, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, può essere presentata mediante una delle seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo
protocollo@pec.comunebagnara.it, indicando nell’oggetto “Accreditamento buoni libro a.s. 2026/2027”; - mediante consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bagnara Calabra;
- tramite il portale istituzionale
www.comune.bagnaracalabra.rc.it, accedendo con SPID.
Alla domanda devono essere allegati:
- documento di identità del sottoscrittore, qualora la domanda non sia firmata digitalmente o trasmessa mediante accesso SPID;
- dichiarazione relativa al conto corrente dedicato e alla tracciabilità dei flussi finanziari;
- eventuale procura, se necessaria;
- ogni ulteriore documento previsto dall’avviso e dal disciplinare.
Gli esercenti sono invitati a prendere visione del disciplinare operativo, che regola le modalità di utilizzo dei buoni, gli obblighi relativi alla fornitura dei libri, la rendicontazione, la fatturazione elettronica e la successiva liquidazione da parte del Comune.
Documenti disponibili
- Disciplinare operativo per la gestione dei buoni libro a.s. 2026/2027;
- Avviso pubblico per l’accreditamento di librerie e cartolibrerie;
- Modello di domanda di accreditamento;
- Modello di dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
Informazioni
Responsabile del procedimento: Responsabile della UOC 1 – Affari Generali.
PEC: protocollo@pec.comunebagnara.it
Telefono: 0966 3740237
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2026, 11:10